Cuba fa parte delle Indie Occidentali e si trova all'interno dell'Arcipelago delle Antille. L'Avana dista appena 170 km da Key West, in Florida, e la provincia di Pinar del Rio è a 210 km dalla penisola messicana dello Yucatan. Altre isole vicine sono la Giamaica, le Bahamas e Haiti, 77 km al di là del Windward Passage. L'isola principale di Cuba è la quindicesima al mondo per estensione (104.945 kmq, lunga 1250 km e larga 191 nel punto più ampio). A Cuba appartiene anche l'Isla de la Juventud, 220 kmq, e oltre 4200 banchi e isole coralline, in genere bassi e disabitati.


I Giardini della Regina

A circa 50 miglia dalla costa Sud di Cuba, in pieno Mar dei Caraibi, sorge un arcipelago formato da centinaia di isolotti di varie dimensioni , ricchi di mangrovie e palme che si protendono su spiagge bianchissime ed assolutamente vergini. I Giardini della Regina, così battezzati da Cristoforo Colombo per via della loro bellezza, si estendono da est ad ovest per una lunghezza totale di 200 km., delineando una barriera corallina (la terza più grande del mondo) che rende le acque placide e in grado di ospitare innumerevoli specie differenti di pesci e quasi la totalità di coralli presenti al mondo. Già a pochi metri dalle coste si rimane affascinati da un susseguirsi pittoresco di forme e di colori tipici di questi mari inesplorati, vergini a tal punto che già a 17 metri di profondità si incontrano banchi di corallo nero. Si possono incontrare dentici giganti, squali, cernie d'eccezionali dimensioni, razze, bonefish, barracuda ed è uno degli ultimi posti dei Caraibi Occidentali in cui vanno a deporre le uova le tartarughe.


Ospitalità a bordo.


Il soggiorno ai Giardini della Regina è previsto sull'albergo galleggiante 'La Tortuga'.

La struttura dispone di sette cabine, ognuna delle quali con servizi privati, doccia e aria condizionata.

L'equipaggio è cubano, mentre lo skipper e il responsabile sono italiani. Le comunicazioni con il mondo esterno sono assicurate anche da un telefono satellitare.

Sull'Halcon lungo 75 piedi, 2GM, 450 HP, sei cabine, tre bagni, aria condizionata, possibilità di crociere esclusive.

I pasti a bordo sono a base di pesce, frutta, pasta e riso. Le bevande disponibili sono: acqua minerale, soft drink, birra, vino e rum. Possibilità di pulizia dell'equipaggiamento alla fine della giornata. Servizio lavanderia a disposizione su base giornaliera.


Quotazioni


PREVENTIVI SU RICHIESTA - viaggi@promo-world.it



Siti d'immersione

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Venerdì: partenza dall'Italia per Cuba. Arrivo a La Habana e trasferimento in albergo. 1 pernottamento con prima colazione.

Sabato: trasferimento a Jucaro in bus e imbarco per il Tortuga (l'albergo galleggiante) o per l'Halcon (barca da crociera)

Soggiorno di 6 notti.

Venerdì: trasferimento a Jucaro e proseguimento per La Habana. Imbarco sul volo prenotato e partenza per l'Italia.

Sabato: arrivo in Italia e termine dei servizi.


A disposizione vi sono 80 punti d'immersione disseminati su tutto il perimetro dell'arcipelago (compresi entro la seconda caduta oceanica), fino ai 38/40 metri di profondità. La posizione riparata dagli Alisei che soffiano da Nord-Est, Nord-Ovest garantisce una visibilità non inferiore ai 40-45 metri e la corrente raggiunge come velocità massima i 0,5 nodi. La temperatura dell'acqua varia dai 24 gradi nei mesi invernali ai 32 in quelli estivi. I fondali dei Giardini della Regina conservano ancora relitti di imbarcazioni naufragate in epoche remote. In particolare sono stati recentemente scoperti i resti di un galeone, a 17 metri di profondità, risalenti al XVII sec. e sono tuttora in atto altre ricerche.

La fauna spazia dal bentonivo di molte specie fino ad arrivare al grande pelagico