La Polinesia Francese è un territorio che si estende nell´Oceano Pacifico Sud orientale; le sue isole sono 115 e si suddividono in cinque arcipelaghi: Isole della Società, Isole Marchesi, Atolli Tuamotu, Isole Australi e Isole Gambier. Furono scoperte nel 1767 dal capitano inglese Samuel Wallis e divennero colonia francese nel 1880; oggi si presentano come un paradiso terrestre: gli atolli sono tutti circondati dalla  barriera corallina che forma le famose lagune dalle mille sfumature turchesi.  La vita notturna esiste solo sull´isola principale, Tahiti, gli altri atolli sono perfetti per chi cerca una vacanza all´insegna della  vita balneare e del relax.Il clima è soleggiato e piacevole durante tutto l´anno, rinfrescato dagli Alisei. Si possono distinguere due stagioni: da dicembre a febbraio caldo umido con temperature comprese tra i 27 ed i 35°, da marzo a novembre caldo secco tra i 21 ed i 27°.  La stagione delle piogge è normalmente compresa tra novembre e marzo.  La temperatura dell´acqua ha una media di 25° tranne a gennaio e febbraio (l´estate australe) dove raggiunge i 27°. Fra tutte le isole della Polinesia, Rangiroa è tra le più interessanti dal punto di vista subacqueo. E´ uno dei più grandi atolli del mondo, costituito da una ventina di isolette che tracciano gli antichi confini di un vulcano affondato nell´oceano da lungo tempo. La limpidezza delle acque della sua laguna consente una visibilità che non scende mai al di sotto dei trenta metri e talvolta arriva sino a cinquanta metri.Il suo nome in polinesiano significa "cielo senza fine" ed in realtà la naturale bellezza di questi luoghi supera il sogno ed ogni immaginazione. La laguna è caratterizzata da un ampio bacino delimitato da una serie di motu di sabbia rosata e banchi corallini che creano una maestosa piscina naturale dove le immersioni sono straordinarie. Conosciuta per la sua vita semplice e in armonia con l´ambiente che la caratterizza, Rangiroa è un modello perfetto di habitat incontaminato.L´economia locale si basa sulla pesca e sulla coltivazione delle perle nere, preziosa risorsa di questa parte di oceano magico e puro, ricchissimo di flora e fauna marine.La cintura corallina delle isole non è larga più di 300 metri, ma il suo perimetro di isolotti e di atolli si estende per oltre 200 chilometri. Le possibilità di soggiorno sono molteplici, dalla pensione di gestione familiare all´albergo di extra lusso; indichiamo solo alcuni esempi.

KIA ORA VILLAGE **** 
Situato in mezzo ad una vasta piantagione  di alberi di cocco, a cinque minuti dall´aeroporto, è composto da 48 bungalows in stile polinesiano di cui 30 sulla spiaggia, 5 suites nei giardini e 10 bungalows deluxe su palafitte con terrazza privata; tutte le camere sono equipaggiate con bagno privato, frigorifero, sistema di ventilazione.Il ristorante, ai bordi della laguna, propone cucina francese e polinesiana. Notevole il bar su palafitte.  A disposizione della clientela vi è inoltre la boutique.   Le attività dell´albergo prevedono: prestito di attrezzatura da snorkelling, windsurf, tennis, volley-ball, ping-pong, bocce, giochi di società. A pagamento: battello con fondo di vetro, pesca d´altura, varie escursioni.  L´animazione propone serate musicali e danzanti

PENSION RAIRA LAGON Cat. Guest House  Piccola struttura a gestione familiare, situata direttamente sulla spiaggia della sua bella laguna nel villaggio di Avatoru.  Dispone di 10 bungalows in stile polinesiano, ognuno dotato di bagno privato con doccia ed acqua calda e terrazzino.  Piccolo ristorante per snacks e 'light lunch'.                     

Quotazioni

Quotazioni su richiesta. 

COME SI ARRIVA 
Voli Air France giornalieri dall´Italia  per Papeete (via Parigi) e coincidenza per Rangiroa, in alcuni giorni è necessario trascorrere una notte a Papeete.   Il viaggio sino a Papeete ha una durata di circa 25 ore e il volo di prosecuzione di un´ora.

QUOTAZIONI VOLI
Volo AIR FRANCE Italia/Papeete a/r
Classe Economy da Euro 1.032,00  + tasse
Classe Business da Euro 3.529,00 + tasse

Volo AIR TAHITI Papeete/Rangiroa a/r in
Classe Economy da Euro 350,00 + tasse

Richiedeteci il vostro preventivo personalizzato a viaggi@promo-world.it  
QUOTA DI ISCRIZIONE         Eur 35,00                    

Siti d'immersione

Rangiroa è uno dei luoghi di immersione più rinomati al mondo; dall´immersione di iniziazione all´esplorazione della laguna, dai canali alle pareti scoscese dell´oceano, i neofiti ed i sub esperti ed esigenti saranno impressionati dall´eccezionale varietà e ricchezza dei suoi fondali e della fauna. Il carattere straordinario dei suoi luoghi è dovuto all´esistenza dei due canali che provocano fortissime correnti in entrata ed uscita: proprio sulle due pass si fanno le immersioni più spettacolari, gli squali sono onnipresenti insieme a pesci di barriera, barracuda, mante, tartarughe, aquile di mare, delfini e pesci napoleone.L´immersione più bella è certo quella della Pass di Avatoru, profondità massima 50 mt. adatta ai sub con buona esperienza che saranno lieti anche di cimentarsi al Plateau degli squali martello, profondità massima 50 mt. , visibilità eccellente ed una quantità sorprendente di squali.

QUANDO VEDERE IL MEGLIO
Squali martello: da novembre ad aprileAquile di mare: da novembre ad aprileMante: da luglio ad ottobreSquali grigi: maggio e giugnoBarracuda, tartarughe e delfini: tutto l´anno.

CENTRI DIVING

Sull´isola ci sono quattro centri diving, in due si parla anche italiano. possibilità di corsi e pacchetti immersioni.In particolare segnaliamo il The Six Passengers (www.the6passengers.com )  ed il Blue Dolphins (www.bluedolphinsdiving.com ) , entrambi situati ad Avatoru vicino alla famosa pass.