ASDU ISLAND RESORT - (MALE NORD)
Situata nell´atollo di Male Nord, a circa 32 Km dall´aeroporto (circa un´ora di barca), si tratta di una delle isole più piccole e intatte dell´atollo maldiviano. Ad Asdu si respira un´atmosfera familiare e una particolare attenzione a mantenere lo stato naturale dell´isola con pochissime concessioni a lusso e modernità. Il resort dispone di 30 bungalow, tutti affacciati sulla spiaggia con veranda, sedie e tavolino, telefono abilitato alle chiamate internazionali, ventilatore a soffitto e servizi privati con doccia e acqua desalinizzata non riscaldata. Possono ospitare due o tre persone. Cassette di sicurezza disponibili alla reception.Un ristorante con menù fisso servito al tavolo con acqua minerale ai pasti (raramente servizio a buffet e solo in altissima stagione).
Cucina internazionale, italiana e maldiviana. Vengono organizzati barbecue sulla spiaggia e cene all´aperto. Asdu dispone anche di un bar.

Quotazioni

ASDU RESORT
Per avere le nostre quotazioni sempre aggiornate e in offerta scriveteci a viaggi@promo-world.it


Siti d'immersione

LE IMMERSIONI - a cura di Paolo Fossati fotosubreporter (contributo video http://it.youtube.com/watch?v=w9jTNdjKbv4 ) 
Le immersioni di questa zona hanno una caratteristica comune, la forte corrente. Siamo in prossimità delle pass oceaniche situate sul lato sud orientale dellatollo, con ingresso di acque violente, fresche, ricche di nutrienti verso linterno dell’atollo. In altre parole siamo nel regno delle drift dive: spettacolari, emozionanti, ricche di sorprese ed incontri, difficili per noi fotografi. Ve ne racconto tre ben sapendo che le parole non possono descrivere l’emozione intensa che si prova durante un’immersione in corrente.

KANDOOMA THILA
L’immersione più bella e spettacolare della zona. Tipologia tipicamente Maldiviana, perennemente in corrente. E’ una secca dalla forma molto allungata, lunga circa 150-200 metri, con cappello a circa 15 metri. Ci si butta e si scende più rapidamente possibile, secondo della corrente ci si può dirigere sul lato destro o sinistro, che sono comunque molto simili. Il sommo è abitato da molto pesce, belle tartarughe, grossi esemplari di coralli duri, in special modo Tubastraea micrantha. Scendendo lungo le pareti gli animatori divengono i branchi di grossi pesci soldato e pesci sergente, che popolano le innumerevoli grotte presenti, in contesa con enormi sweetlips. Bellissime gorgonie arborescenti ed a frusta si erigono dal fondo. I tetti rocciosi sono letteralmente tappezzati di bellissimi alcionari di colore rosa e arancio, che raggiungono il massimo splendore, alla fine della secca, dove i due lati si uniscono formando un enorme tetto a 25 metri di profondità che ricorda un meraviglioso giardino fiorito.

COCOA (MAKUNUFUSHI) CORNER
Ci si immerge sul lato esterno dellisola di Cocoa e trascinati dalla corrente si entra nella pass percorrendola fino allinterno, dove la corrente si smorza. La parete è abitata da poco pesce, siamo nel territorio dei grandi pelagici, meglio prestare attenzione verso il blu piuttosto che distrarsi con le pur belle gorgonie ed i grossi alcionari presenti sulla parete. Questa cade quasi perpendicolare fino a circa 40 metri, dove, prima di entrare all’interno dellatollo, è interrotta da un ampio terrazzo. Appoggiandosi e dirigendosi verso il limite esterno, la maggior parte delle volte, aggrappati con le mani alle sporgenze del fondale, perchè la corrente è molto forte ed è impossibile fotografare si può assistere ad uno spettacolo straordinario: centinaia di squali, la maggior parte grossi squali grigi, si stagliano sullo sfondo blu praticamente immobili, si percepisce solo un leggero movimento della coda, il minimo che basta per contrastare la corrente. Uno spettacolo straordinariamente emozionante che il mare ci regala, impossibile da fotografare ma che resta impresso tra i ricordi unici, senza bisogno della pellicola.

KUDA GIRI WRECK
Non poteva mancare un bel relitto per ampliare la gamma delle immersioni. Si tratta di un cargo giapponese affondato appositamente per avere un nuovo sito dimmersione. La profondità massima di 37 metri, il relitto è in assetto di navigazione e colonizzato da numerose specie di corallo ed abitato da moltissimi pesci. La parte inferiore dello scafo e le eliche sono completamente ricoperti di celenterati coloniali che conferiscono un aspetto arancione alle lamiere. Piccoli esemplari di Tubastraea micrantha stanno crescendo nelle zone pi battute dalla corrente. Un branco di pesci pipistrello (Platax sp.) vive nella zona dellelica dirigendosi verso la parte del ponte quando disturbati dai subacquei. Il reef vicino al relitto ospita numerosi anemoni con pesci pagliaccio ed in un anfratto, ben conosciuto dalle guide un bellesemplare di pesce foglia. L’elenco delle immersioni ha sempre carattere informativo e non costituisce necessariamente programma ufficiale dell’attività diving.